Elenco corsi
(cliccare sopra il corso per leggere la sua descrizione)
Descrizione corsi
CHITARRA RITMICA COLLETTIVA
(livello base)
(riservato agli alunni delle classi 5P 1S 2S 3S che desiderano iniziare lo studio della chitarra)
QUANDO |
Di venerdì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Ottobre 18, 25 Novembre 8, 15, 22, 29 Dicembre 6, 13 Gennaio 10, 17, 24, 31 Febbraio 7, 14, 21
(15 incontri – 15 ore) |
ORARIO |
dalle 16.15 alle 17.15
|
DOVE
|
Music lab |
DOCENTE
|
prof. Giovanni Lubian
|
QUANTI ALUNNI
|
minimo 5 massimo 10 |
COSTO COMPLESSIVO |
da 70 eur (se 10 alunni) a 140 eur (se 5 alunni)
|
PERCHE’ SCEGLIERLO
|
Il corso base di chitarra ritmica collettivo è un corso propedeutico che orienta all’acquisizione degli elementi di base dell’accompagnamento in un contesto di musica d’insieme. Si propone questo corso per – apprendere i primi elementi di tecnica strumentale – sviluppare il senso ritmico, allenare l’orecchio musicale – educare i ragazzi alla partecipazione pratica ed attiva a momenti musicali collettivi in ambito non solo scolastico. |
CHITARRA RITMICA COLLETTIVA
(livello intermedio)
(riservato agli alunni delle classi 1S 2S 3S che hanno già esperienza con la chitarra)
QUANDO |
Di venerdì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Ottobre 18, 25 Novembre 8, 15, 22, 29 Dicembre 6, 13 Gennaio 10, 17, 24, 31 Febbraio 7, 14, 21
(15 incontri – 15 ore) |
ORARIO |
dalle 17.15 alle 18.15
|
DOVE
|
Music lab |
DOCENTE
|
prof. Giovanni Lubian
|
QUANTI ALUNNI
|
minimo 5 massimo 10 |
COSTO COMPLESSIVO |
da 70 eur (se 10 alunni) a 140 eur (se 5 alunni)
|
PERCHE’ SCEGLIERLO
|
Il corso intermedio di chitarra ritmica collettivo è un corso propedeutico che orienta all’acquisizione degli elementi di livello intermedio dell’accompagnamento in un contesto di musica d’insieme.
Si propone questo corso per – consolidare gli elementi di tecnica strumentale appresi – aggiungere alla propria preparazione nuovi e più complessi elementi di chitarra solista e ritmica – sviluppare un senso ritmico e melodico, utile in contesti musicali collettivi per sostenere una performance musicale
|
FUMETTIamo
(riservato agli alunni delle classi 1S, 2S e 3S)
QUANDO |
Di martedì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Ottobre: 15, 29 Novembre: 12, 26 Dicembre: 3, 17 Gennaio: 14, 28 Febbraio: 11, 25 Marzo: 11, 25 Aprile: 1, 15, 29
(15 incontri da 2 ore – 30 ore totali) |
ORARIO |
dalle 13.30 alle 15.30
|
DOCENTE
|
prof. Carlo Velardi
|
DOVE
|
Aula 1S |
QUANTI ALUNNI
|
Minimo 15 |
COSTO COMPLESSIVO |
Gratuito
|
PERCHE’ SCEGLIERLO
|
Il progetto permette di conoscere e approfondire una forma d’arte sempre più utilizzata nella comunicazione odierna e che rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo. Permette inoltre di sviluppare capacità di osservazione e reinterpretazione del mondo che ci circonda tramite tecniche di semplificazione e controllo del proprio operato, oltre a competenze pratiche di disegno e rappresentazione grafica. Mira a migliorare le capacità di relazioni personali e di collaborazione e aiuta a riflettere sull’orientamento personale, inteso come scoperta delle proprie attitudini. E’ infatti strutturato in modo da favorire la cooperazione, il fare insieme, l’entrare in relazione e la ricerca di nuovi talenti o l’approfondimento di quelli già conosciuti. |
STAR(E)S
(riservato agli alunni delle classi 1S, 2S, 3S)
QUANDO |
Di mercoledì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Ottobre 9, 16, 23, 30 Novembre 6, 13, 20, 27 Gennaio 29 Febbraio 12, 26 Marzo 12, 26 Aprile 9, 23
(15 incontri da 2 ore – 30 ore totali) |
ORARIO |
dalle 13.30 alle 15.30
|
DOCENTE
|
Equipe multidisciplinare dell’associazione Akamorà
|
DOVE
|
Sala giochi |
QUANTI ALUNNI
|
Minimo 16 |
COSTO COMPLESSIVO |
Gratuito
|
PERCHE’ SCEGLIERLO
|
Il progetto di formazione è un percorso in cui attraverso le tecniche di narrazione, gioco teatrale, drammaturgia e scrittura creativa, vengono valorizzate le relazioni, nell’ottica del benessere e della crescita individuale.
Il progetto teatrale proposto si sviluppa attraverso momenti di conoscenza delle dinamiche di gruppo e delle risorse dei singoli, cosi da favorire le relazioni, rompere gli schemi di giudizio su di sé e sugli altri, seguendo la vita con la leggerezza di chi sa di poter contare sulle proprie abilità, anche se non sempre “convenzionali”. Il corso punta al miglioramento delle capacità di relazioni personali e di collaborazione e sull’orientamento inteso come scoperta delle proprie attitudini. |
EMOZIONIAMOCI – NEW EDITION
(educazione emotiva livello base)
(riservato agli alunni delle classi 1P, 2P e 3P)
QUANDO |
Di mercoledì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Novembre 6, 13, 20, 27 Dicembre 4, 11, 18 Gennaio 8, 15, 22, 29 Febbraio 5, 12, 19, 26
(15 lezioni da 1 ora – 15 ore totali) |
ORARIO |
dalle 16.15 alle 17.15 (possibilità di merenda sorvegliata a scuola ore 15.55-16.15)
|
DOCENTE
|
Insegnante Sandra Missaggia (laureata in psicologia)
|
DOVE
|
English Lab |
QUANTI ALUNNI
|
Minimo 6 massimo 12 |
COSTO COMPLESSIVO |
Se 6 alunni 170 euro, se 12 alunni 90 euro
|
PERCHE’ SCEGLIERLO
|
L’obiettivo del progetto è esplorare il mondo delle emozioni per conoscerle e viverle con maggior consapevolezza, imparando anche a capire meglio gli altri “mettendosi nei loro panni”.
Il percorso di alfabetizzazione emotiva proposto sarà utile: -per la crescita personale degli alunni che devono imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri -per imparare ad esprimere sentimenti ed emozioni -per imparare a dare un nome alle proprie emozioni -per confrontarsi con altri in modo cooperativo e costruttivo -per migliorare le relazioni -per imparare a comunicare in modo rispettoso -per accettare e capire anche le difficoltà dei compagni |
FRIDAY 4 TEENS
(riservato agli alunni delle classi 2S 3S che desiderano migliorare il loro inglese divertendosi insieme)
QUANDO |
Di venerdì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Ottobre 25 Novembre 15, 29 Dicembre 6, 13 Gennaio 17, 31 Febbraio 14 Marzo 14, 28 Aprile 4, 11 Maggio 9, 23, 30
(15 incontri da 2 ore – 30 ore totali) |
ORARIO |
dalle 15.00 alle 17.00 fino al 28/03/2025 dalle 13.30 alle 15.30 dal 04/04/2025
|
DOCENTE
|
prof.ssa Eleonora Roan & Sharon Ramoly
|
DOVE
|
English Lab |
QUANTI ALUNNI
|
Minimo 16 massimo 20 |
COSTO COMPLESSIVO |
280 euro se 16 alunni – 230 euro se 20 alunni + 10 euro ad alunno (per materiale vario per i laboratori da consegnare in contanti ai docenti)
|
PERCHE’ SCEGLIERLO
|
Il corso offre ai ragazzi un luogo dove poter comunicare in inglese al di fuori della classe, in un contesto ludico e interattivo: functional language and life skills (lezioni di role-playing and cosplay, giochi e attività dove si mettono in pratica attraversi giochi di ruolo le situazioni di interazione linguistiche comuni di vita quotidiana), board games, treasure hunt, quiz, art & craft (creazione di lavoretti manuali in lingua inglese), theme events (Halloween, St. Patrick’s day, etc.), karaoke and song activities, escape room (giochi a squadra di interazione con indovinelli a tempo). Il progetto vuole inoltre fornire ai ragazzi le basi per poter interagire in modo spontaneo e sicuro nelle varie situazioni comuni e quotidiane di interscambio culturale e linguistico proponendo esempi pratici di conversazione in lingua inglese in diversi contesti colloquiali.
Il corso è strutturato in modo da favorire le amicizie e dare un luogo di incontro e condivisione in lingua inglese. |
FRIDAY 4 TWEENS
(riservato agli alunni della classe 1S che desiderano migliorare il loro inglese divertendosi insieme)
QUANDO |
Di venerdì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Ottobre 25 Novembre 15, 29 Dicembre 6, 13 Gennaio 17, 31 Febbraio 14 Marzo 14, 28
(10 incontri da 1,5 ore – 15 ore totali) |
ORARIO |
dalle 13.30 alle 15.00
|
DOCENTE
|
prof.ssa Eleonora Roan & Sharon Ramoly
|
DOVE
|
English Lab |
QUANTI ALUNNI
|
Minimo 12 massimo 20 |
COSTO COMPLESSIVO |
190 euro se 12 alunni – 160 euro se 15 alunni + 10 euro ad alunno (per materiale vario per i laboratori da consegnare in contanti ai docenti)
|
PERCHE’ SCEGLIERLO
|
Il corso offre ai ragazzi un luogo dove poter comunicare in inglese al di fuori della classe, in un contesto ludico e interattivo: functional language and life skills (lezioni di role-playing and cosplay, giochi e attività dove si mettono in pratica attraversi giochi di ruolo le situazioni di interazione linguistiche comuni di vita quotidiana), board games, treasure hunt, quiz, art & craft (creazione di lavoretti manuali in lingua inglese), theme events (Halloween, St. Patrick’s day, etc.), karaoke and song activities, escape room (giochi a squadra di interazione con indovinelli a tempo). Il progetto vuole inoltre fornire ai ragazzi le basi per poter interagire in modo spontaneo e sicuro nelle varie situazioni comuni e quotidiane di interscambio culturale e linguistico proponendo esempi pratici di conversazione in lingua inglese in diversi contesti colloquiali. Il corso è strutturato in modo da favorire le amicizie e dare un luogo di incontro e condivisione in lingua inglese. |
CUSTODISCI CIO’ CHE TI RENDE UNICO
(educazione affettiva)
(riservato agli alunni delle classi 4P e 5P)
QUANDO |
Di martedì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Novembre 5, 12, 19, 26 Dicembre 3, 10, 17 Gennaio 7, 14, 21, 28 Febbraio 4, 11, 18, 25
(15 lezioni da 1 ora – 15 ore totali) |
ORARIO |
dalle 16.15 alle 17.15 (possibilità di merenda sorvegliata a scuola ore 15.55-16.15)
|
DOCENTE
|
Insegnante Sandra Missaggia (laureata in psicologia)
|
DOVE
|
English Lab |
QUANTI ALUNNI
|
Minimo 6 massimo 12 |
COSTO COMPLESSIVO |
Se 6 alunni 170 euro, se 12 alunni 90 euro
|
PERCHE’ SCEGLIERLO |
Attraverso un cammino di conoscenza ed educazione, il progetto cerca di aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona e la conoscenza di sé nella sfera emotiva e nella dimensione dell’affettività.
L’obiettivo è quello di migliorare la capacità di comunicazione, di espressione e di comprensione dall’esperienza emotiva. Gli alunni potranno esprimere liberamente il proprio vissuto e le proprie emozioni attraverso modalità che stimolano a pensare e ad agire in maniera creativa. |
THE BCB
(the Book Club Buddies)
(riservato agli alunni delle classi 4P-5P)
QUANDO |
Di lunedì seguendo il calendario riportato qui di seguito:
Ottobre: 14, 21, 28 Novembre: 4, 11, 18, 25 Dicembre: 2, 9, 16 Gennaio: 13, 20, 27 Febbraio: 3, 10
(15 lezioni da 2 ore – 30 ore totali) |
ORARIO |
dalle 16.15 alle 18.15 (possibilità di merenda sorvegliata a scuola ore 15.55-16.15)
|
DOCENTI
|
Insegnanti Marta Andrighetto e Sharon Ramoly
|
DOVE
|
English Lab |
QUANTI ALUNNI
|
Minimo 16 |
COSTO COMPLESSIVO |
Gratuito
|
PERCHE’ SCEGLIERLO
|
Il corso offre agli alunni un luogo dove potere comunicare in inglese al di fuori della classe, in un contesto ludico, dinamico e interattivo ed è strutturato per favorire le amicizie, creare occasioni d’incontro, di condivisione e di collaborazione tra i partecipanti. Utilizzando lo storytelling, gli studenti esploreranno i mondi creati da autori anglofoni come Roald Dahl, Dr. Seuss, Roger Hargreaves, Nick Sharratt e incontreranno alcuni dei loro personaggi più famosi.
Il progetto vuole fornire le basi per potere conoscere e confrontarsi con l’interculturalità e per capire come interagire in modo consapevole nelle varie situazioni di interscambio culturale e linguistico. La lingua di comunicazione tra gli alunni sarà l’inglese, non intesa quale obiettivo del corso, bensì come uno degli strumenti per calarsi nella multiculturalità. |