CRESCERE INSIEME NELLA SCUOLA PRIMARIA
La scuola del Patronato San Gaetano si propone di trasmettere i valori espressi nella vita e negli orientamenti educativi di San Leonardo Murialdo, fondatore della comunità dei Padri Giuseppini, rivolti al mondo giovanile e in particolare ai ragazzi “poveri e abbandonati”.
L’azione educativa mette al centro degli interessi e degli interventi educativi il gruppo classe e il singolo alunno, tiene conto delle particolari situazioni di partenza, per attuare al meglio le potenzialità operative, intellettuali, affettive e spirituali di ognuno, attraverso le dinamiche di un positivo crescere insieme.
La scuola è aperta a tutti senza alcuna discriminazione e si fa carico di seguire con particolare attenzione chi si trova in difficoltà.
Compiti autentici – una scuola che attiva le competenze
Per sviluppare il senso di responsabilità, l’autonomia, la messa alla prova delle proprie abilità, vengono proposti dei compiti autentici, attività che partono dall’analisi di un bisogno reale, nei quali gli alunni, collaborando tra loro, sono sollecitati a trovare soluzioni, sfruttando conoscenze, abilità e competenze in prospettiva interdisciplinare. Obiettivo finale: la creazione di un prodotto completo e utile!
Lingua Inglese con insegnante madrelingua
Per favorire l’apprendimento della lingua inglese e potenziare le capacità di comprensione e dialogo si attivano laboratori in madrelingua che vengono strutturate privilegiando i giochi di squadra, in coppia, il role play, songs.
Invito alla lettura
Particolare spazio è dedicato al libro e alle attività, come la “lettura animata”, che rendono appassionante l’azione del leggere. All’interno di ogni aula i bambini dispongono di una biblioteca aggiornata.
Attività motorie e sportive
… manifestazioni sportive organizzate nel territorio con la collaborazione degli Enti Locali;
… lezioni di Educazione fisica in corso d’anno, tenute da specialisti;
… progetti promossi dal CONI.
Viaggi di istruzione – visite didattiche
Immancabili le visite a parchi naturali, musei, località di interesse storico e paesaggistico, per favorire la scoperta del patrimonio storico ed artistico del territorio e partecipare a laboratori di ricerca scientifica e/o ambientale.
Attività teatrali e musicali
Gli alunni vivono da protagonisti la preparazione degli spettacoli teatrali e musicali, momenti significativi per la crescita individuale e collettiva, organizzati anche con la collaborazione di enti locali e personale esperto.
Sostegno, potenziamento, recupero
In ogni classe sono attivate iniziative didattiche rivolte agli alunni che siano portatori di svantaggio di vario tipo o con particolari carenze nella preparazione o difficoltà nell’apprendimento. Così la scuola mette in atto tutto ciò che può permettere ai bambini di raggiungere i livelli di apprendimento più conformi alle loro effettive potenzialità.