Domanda di rinnovo dell’iscrizione

Prima di procedere al rinnovo dell’iscrizione del/lla proprio/a figlio/a, assicuratevi di avere gli eventuali file richiesti dal modulo ovvero:

  • Eventuale documentazione medica attestante allergie ambientali e/o alimentari e/o altro

Si consiglia inoltre di prendere nota delle coordinate bancarie citate sul modulo per il pagamento via bonifico

PRIVACY – Trattamento dei dati personali
Informativa resa ai genitori ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 679/16

Desideriamo informarLa che il  Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR“) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, i trattamenti effettuati in relazione alla globalità dei rapporti e servizi richiesti o richiedibili all’Istituto Padri Giuseppini Patronato San Gaetano di Thiene saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni.

  1. Titolare del trattamento e DPO. Il titolare del trattamento è Casa Generalizia della Pia Società Torinese di San Giuseppe, (“Casa Generalizia” o il “Titolare”) P.I. 01209641008 e C.F. 03550730588, con sede in Via Belvedere Montello, 77 – 00166 Roma, email : [email protected]  Il responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è l’avv.  Annunziatina Boccia raggiungibile alla casella di posta elettronica [email protected]
  2. Tipologia di dati trattati e origine dei dati. I dati personali trattati sono:
    1. dati anagrafici dell’alunno iscritto;
    2. dati relativi alla salute dell’alunno, nei limiti di quanto strettamente necessario a un adeguato svolgimento delle attività didattiche;
    3. dati anagrafici dei genitori/tutori esercenti la potestà genitoriale ed eventualmente di terzi delegati al ritiro del minore al termine delle attività scolastiche.

Tali dati sono da Lei forniti al momento dell’iscrizione dell’alunno o raccolti dal Titolare nel corso dell’anno scolastico.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento. I dati personali potranno essere trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
    1. completa e corretta erogazione del servizio scolastico attraverso la gestione e l’organizzazione delle attività curriculari;
    2. gestione ed organizzazione di attività extra-curriculari;
    3. erogazione di servizi funzionali allo svolgimento delle attività di cui sopra (es. servizio mensa, scuolabus, laboratori, supporto psicologico);
    4. eventuali attività di didattica a distanza dove richiesto e nelle modalità previste dalle vigenti leggi e regolamenti;
    5. invio di comunicazioni da parte dell’istituto scolastico relative allo svolgimento delle attività curriculari ed extra-curriculari;
    6. esecuzione delle prestazioni previste da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria;
    7. videosorveglianza (limitatamente alle aree di ingresso) per la tutela del patrimonio del Titolare.
    8. invio di informazioni da parte dell’istituto scolastico su future iniziative, servizi e offerte;
    9. realizzazione di fotografie e registrazioni audio/video in occasione di attività ed eventi organizzati dall’istituto scolastico;
    10. pubblicazione delle fotografie su riviste/social network/siti web gestiti dal Titolare;

Ciascun trattamento di dati personali effettuato dal Titolare sarà fondato su una delle seguenti basi giuridiche:

  1. il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (finalità a), b), c) e d) di cui sopra);
  2. il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (finalità e) di cui sopra);
  3. consenso dell’interessato (finalità g), h) e i) di cui sopra);
  4. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (finalità f) di cui sopra);
  5. il trattamento di dati connessi alle eventuali attività di didattica a distanza comprenderà: credenziali di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, indirizzo ip di collegamento, riprese fotografiche e filmiche dei partecipanti alla sessione di formazione a distanza, domande e risposte e domande, commenti vocali, commenti tramite chat, eventuali voti assegnati da parte del docente.

Il trattamento dei dati personali costituisce condizione necessaria per il perseguimento delle finalità da a) a f); pertanto in caso di parziale, mancato o inesatto conferimento dei dati o di rifiuto al trattamento l’interessato non potrà sottoscrivere alcun accordo contrattuale con l’Istituto Padri Giuseppini Patronato San Gaetano- Thiene.
Per il trattamento di dati personali fondato sul consenso dell’interessato, si precisa che il consenso è meramente facoltativo e il mancato rilascio dello stesso non pregiudicherà in alcun modo lo svolgimento delle attività istituzionali offerte dall’Istituto Padri Giuseppini Patronato San Gaetano – Thiene. Qualora rilasciato, il consenso potrà essere revocato in qualunque momento, nelle modalità di seguito indicate, ferma restando la validità del trattamento dei dati personali effettuato prima della revoca.

  1. Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.
    I dati saranno conservati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per la tutela degli interessi del Titolare.
  2. Categorie di soggetti destinatari. I dati personali saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento e opportunamente istruite (es. docenti, personale di segreteria, personale ATA) oltre che da responsabili del trattamento formalmente designati dal Titolare tramite apposito contratto.
    Nei limiti strettamente necessari per il perseguimento delle finalità di cui al punto 3, il Titolare può comunicare i dati personali a soggetti terzi che operano in qualità di titolari autonomi del trattamento, quali enti pubblici (es. MIUR), professionisti esterni (es. medici, psicologi), consulenti, strutture esterne che offrono servizi agli studenti (es. scuole di lingua, laboratori teatrali, ecc.).
    Solo con il Suo consenso i dati potranno essere pubblicati su riviste, sul sito web e/o sui social network intestati all’Istituto Padri Giuseppini Patronato San Gaetano di Thiene.
  3. Diritti degli interessati. Ai sensi degli artt. da 15 a 21 del GDPR Lei, in qualità di interessato, può esercitare in qualunque momento e in presenza delle condizioni previste dal GDPR i seguenti diritti:
    1. diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguardano e, nel caso, di ottenere l’accesso a tali dati (c.d. diritto di accesso);
    2. diritto di ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
    3. diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano;
    4. diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
    5. diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano;
    6. diritto di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.

L’esercizio di tali diritti potrà avvenire in forma gratuita attraverso l’invio di una richiesta mediante e-mail all’indirizzo scuola  [email protected]

Inoltre, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, Lei ha il diritto di proporre reclamo alla competente autorità di controllo (Garante privacy) qualora ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare non sia conforme al GDPR.

Per ulteriori chiarimenti in relazione al trattamento dei dati personali potrà rivolgersi presso la segreteria dell’istituto scolastico o potrà contattare il Titolare o il DPO agli indirizzi e-mail indicati al punto 1.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
TRA SCUOLA, FAMIGLIA E STUDENTI
(Art. 3 D.P.R. 21/11/07 n. 235)

 

Il seguente Patto di Corresponsabilità è stato redatto tenendo presente particolarmente:

  • la Costituzione Artt. 2,3,33,34,97;
  • il D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria;
  • il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee d’indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità;
  • il D.M. n. 16 del 5 febbraio 2007 Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e il bullismo;
  • il D. M. n. 30 del 15 marzo 2007 Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti;
  • il DPR n. 235 del 21 novembre 2007 Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 concernente lo Statuto delle studentesse e degli studentidella scuola secondaria;
  • la Circolare del ministro Gelmini (prot. N. 3602/PO del 31/7/2008);
  • Le indicazioni del Progetto Educativo d’Istituto (PEI) della nostra scuola;
  • Il Regolamento d’Istituto della nostra scuola.

Gentile famiglia,

siamo lieti di iniziare un cammino formativo con voi e con i vostri figli. Queste brevi parole vogliono essere anzitutto una presentazione della nostra scuola e dei valori educativi che la caratterizzano. Vi vengono indicati quali sono gli elementi fondamentali della nostra offerta formativa e quanto vi viene richiesto perché, collaborando insieme, possiamo raggiungere gli obiettivi desiderati.
La nostra scuola è diretta dai Padri Giuseppini fondati nel 1873 da S. Leonardo Murialdo, un sacerdote che ha dedicato tutta la sua vita ai giovani poveri, abbandonati, privi di famiglia e senza prospettive per il futuro.
Sulle linee ispiratrici che provengono da questo modello educativo e dalle indicazioni desunte dai documenti citati:

 

la nostra scuola (direzione e docenti) si impegna a:

  1. Essere rispettosa e aperta a tutti senza discriminazioni e si fa carico di seguire i singoli allievi nella maturazione con particolare attenzione a chi si trova in difficoltà.
  2. Promuovere negli allievi che la frequentano la maturazione della loro personalità sotto tutti i profili: fisico, intellettuale, spirituale, morale, affettivo, sociale. Pertanto, pure nel rispetto della libertà religiosa di ciascun allievo, dà particolare importanza ai momenti della formazione spirituale e della preghiera.
  3. Garantire l’apprendimento degli elementi necessari per una solida base culturale, adeguata al nostro tempo e, pertanto, mettere in atto tutte le funzioni e modalità previste dal PTOF per conseguire gli obiettivi previsti.
  4. Abilitare al raggiungimento delle competenze nelle varie aree e al conseguimento dei titoli necessari per continuare il percorso scolastico.

 gli allievi che frequentano si impegnano a:

  1. Collaborare con i formatori attraverso attenzione attiva e impegno.
  2. Rispettare le persone, in particolare compagni, docenti e personale ausiliario.
  3. Aver cura dell’ambiente e delle attrezzature.
  4. Attenersi alle disposizioni della direzione e del regolamento (vedere PTOF).

i genitori degli allievi si impegnano a:

  1. Collaborare all’azione educativa della scuola controllando costantemente gli strumenti di comunicazione scuola-famiglia (diario per la scuola primaria/libretto personale dell’alunno per la scuola secondaria) e il registro elettronico e informandosi periodicamente sull’andamento scolastico dei figli tramite i colloqui con gli insegnanti.
  2. Intervenire alle assemblee di classe e agli incontri degli organi collegiali se sono stati eletti come rappresentanti.
  3. Partecipare ai momenti di formazione organizzati dalla scuola.

I genitori, sottoscrivendo l’istanza d’iscrizione, assumono l’impegno:

  • di osservare le disposizioni contenute nel presente patto di corresponsabilità e nei documenti sopra richiamati;
  • di sollecitarne l’osservanza da parte del figlio.

I genitori nel sottoscrivere il presente patto sono consapevoli che:

  • le infrazioni disciplinari da parte dell’alunno/studente possono dar luogo a sanzioni disciplinari;
  • nell’eventualità di danneggiamenti o lesioni a persone la sanzione è ispirata al principio della riparazione del danno (art. 4, comma 5 del DPR 249/1998, come modificato dal DPR 235/2007);
  • il regolamento d’istituto disciplina le modalità d’irrogazione delle sanzioni disciplinari e d’impugnazione.

Il legale rappresentante dell’Ente gestore:

  • assume l’impegno che i diritti degli studenti e dei genitori richiamati nel presente patto siano pienamente garantiti.

Premesso ciò, i genitori, l’alunno (solo se frequentante la Secondaria di I grado) e le scuole paritarie primaria e secondaria di I grado Patronato San Gaetano Istituto Padri Giuseppini, nella persona del loro legale rappresentante dell’Ente gestore, don Fidenzio Nalin, sottoscrivono il presente Patto educativo di corresponsabilità.

Il legale rappresentante dell’Ente gestore
don Fidenzio Nalin

    in qualità di
    genitore/esercente la responsabilità genitorialetutoreaffidatario
    dell’alunno/a

    CHIEDE

    A tal fine DICHIARA, in base alle norme vigenti e consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, che:
    l’alunno/a

    Via/Piazza
    Eventuale documentazione medica attestante allergie ambientali e/o alimentari e/o altro File accettati: *.pdf, *.jpg, *.png
    *telefono 1 per urgenze
    telefono 2 per urgenze
    1) indirizzo e-mail del genitore
    2) indirizzo e-mail del genitore
    • richieste e comunicazioni particolari

    DICHIARAZIONE DI CONSENSO

    presto il consenso al trattamento dei dati personali per le seguenti finalità:




    realizzazione di fotografie e registrazioni audio/video in occasione di attività ed eventi organizzati dall’istituto scolastico;
    pubblicazione di foto e video su riviste/social network/siti web gestiti dal Titolare.
    Con la presente domanda di iscrizione:






    • contanti (presso l'amministrazione dell'istituto)
    • bonifico bancario alle seguenti coordinate:

    IT 42 O 02008 60792 000005538921
    Intestato a: CASA GENERALIZIA P.S.T.S.G. - PATRONATO SAN GAETANO THIENE
    Causale: ISCRIZIONE ALLA CLASSE (specificare la classe primaria/secondaria) 2021-22 - ALUNNO (specificare nome e cognome alunno)

    In caso di mancata frequenza tale somma non verrà restituita.

    Tutto il presente documento ‘Domanda di rinnovo dell'iscrizione’ conserva la sua validità fino al termine dell'anno scolastico 2021-22 oppure fino al rilascio del nulla-osta su richiesta della famiglia e una volta inviato si intende sottoscritto in tutte le sue parti.

    “Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori”.