Selezionate un solo corso extra scolastico tra quelli proposti

SCHEDA DEL PROGETTO/CORSO

TITOLO DEL PROGETTO/CORSO:

S…chitarra! – Corso collettivo di chitarra ritmica / Elementi di base di chitarra melodica e polifonica

DESTINATARI:

(ALUNNI PRIMARIA/SECONDARIA): Alunni scuola secondaria e alunni classe quinta primaria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO/CORSO e PERCHE’ PROPORLO:

Il corso di chitarra ritmica collettivo è un corso propedeutico che orienta all’acquisizione degli elementi di base dell’accompagnamento in un contesto di musica d’insieme. Si aggiungono elementi di chitarra melodica e polifonica utili per acquisire i fondamenti della tecnica strumentale solista.

Si propone questo corso per educare i ragazzi alla partecipazione pratica ed attiva a momenti musicali collettivi in ambito non solo scolastico.

ALUNNI COINVOLTI (QUANTITA’):

da un minimo di 5 a un massimo di 10

DURATA (QUANTITA’ ORE TOTALI E DURATA SINGOLI MODULI):

24 ore totali con moduli di 1 ora alla settimana (il corso proseguirà per tutto l’anno scolastico)

CALENDARIO:

venerdì ore 13.50-14.50 (gli alunni di classe 5P iscritti frequenteranno il corso durante la pausa dopo la mensa-per gli alunni della secondaria che desiderassero fermarsi in mensa, vi faremo sapere se c’è possibilità di farlo una volta raccolte le iscrizioni)

—-1Quadrimestre——-

1-8-15-22-29 Ottobre

5-12-19-26 Novembre

3 -10-17 Dicembre

—-2Quadrimestre——-

4-11-18-25 Febbraio

4-11-18-25 Marzo

1-8-22-29 Aprile

 

FINALITA’ FORMATIVE:

Le attività proposte puntano a stimolare nei partecipanti:

  • l’approfondimento e la maturazione delle abilità di ascolto in contesti musicali d’insieme
  • l’acquisizione degli elementi basilari del linguaggio musicale in contesti musicali pratici

OBIETTIVI SPECIFICI:

Il partecipante:

  • Impara a orientare il proprio senso ritmico in un contesto musicale collettivo
  • Acquisisce gli elementi portanti del linguaggio musicale in un contesto di accompagnamento (accordi, cellule ritmiche)
  • Esercita il proprio orecchio melodico nella pratica “nota per nota”
  • Mette alla prova le proprie abilità manuali e quelle di coordinamento corporeo

METODOLOGIE UTILIZZATE:

  • Metodo imitativo
  • Ear treaning
  • Body percussion

STRUMENTI NECESSARI:

chitarra classica o acustica

COSTI:

costo massimo: 180 euro ad alunno per le 24 ore (se 5 alunni iscritti)

costo minimo: 90 euro ad alunno per le 24 ore (se 10 alunni iscritti)

le spese per i materiali saranno a carico degli alunni

 

IL FORMATORE: prof. Giovanni Lubian

SCHEDA DEL PROGETTO/CORSO

TITOLO DEL PROGETTO/CORSO:

Corso di fumetto

DESTINATARI:

Alunni scuola secondaria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO/CORSO e PERCHE’ PROPORLO:

Argomenti del corso:

  1. manichino personaggio comico (corpo e testa)
  2. manichino personaggio comico in movimento
  3. testa (uomo e donna) realistica e manga
  4. manichino in movimento
  5. manichino (uomo e donna)
  6. mani e piedi
  7. panneggi
  8. fondali e prospettiva intuitiva
  9. inchiostrazione
  10. lo storyboard

Il programma del corso è diviso in due parti: nella prima l’obiettivo è imparare a disegnare e muovere il manichino, cominciando da uno semplice quale può essere quello di un personaggio umoristico e passando poi a quello più complesso della figura umana (con particolare attenzione anche a testa, mani e piedi); nella seconda parte si affronteranno i panneggi dei vestiti, la realizzazione dei fondali con l’utilizzo della prospettiva intuitiva, l’inchiostrazione e infine il passaggio dalla sceneggiatura del fumetto alla tavola disegnata tramite l’uso dello storyboard.

Perché:

Il corso permette di conoscere e approfondire una forma d’arte sempre più utilizzata nella comunicazione odierna e che rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo. Permette inoltre di sviluppare capacità di osservazione e reinterpretazione del mondo che ci circonda sviluppando tecniche di semplificazione e controllo del proprio operato, oltre a capacità pratiche di disegno e di rappresentazioni grafiche.

ALUNNI COINVOLTI (QUANTITA’):

da un minimo di 5 a un massimo di 16

DURATA (QUANTITA’ ORE TOTALI E DURATA SINGOLI MODULI):

24 ore totali con moduli di 1 ora alla settimana (il corso proseguirà per tutto l’anno scolastico)

CALENDARIO:

venerdì ore 13.50-14.50 (per chi desiderasse fermarsi in mensa, vi faremo sapere se c’è possibilità di farlo una volta raccolte le iscrizioni)

—-1Quadrimestre——-

1-8-15-22-29 Ottobre

5-12-19-26 Novembre

3 -10-17 Dicembre

—-2Quadrimestre——-

4-11-18-25 Febbraio

4-11-18-25 Marzo

1-8-22-29 Aprile

FINALITA’ FORMATIVE:

sviluppo delle seguenti competenze chiave:

Imparare ad imparare:

  • Osservare, esplorare, descrivere e leggere le immagini
  • Saper realizzare elaborati personali e creativi traendo ispirazione dalle proprie conoscenze o cercando nuove fonti, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo
  • Osservazione e analisi dell’ambiente come modello di riferimento
  • Compiti di realtà: Ideazione di elaborati per trasmettere un messaggio tramite l’arte

Competenze sociali e civiche:

  • Rielaborare in modo creativo varie immagini o elementi tridimensionali con molteplici tecniche, materiali e strumenti
  • Lavoro manuale
  • Disegno artistico

OBIETTIVI SPECIFICI:

Conoscenze:

  • Conoscere gli elementi del linguaggio grafico-pittorico
  • Conoscere il linguaggio della narrativa disegnata

Abilità:

  • Rappresentare e comunicare la realtà
  • Rappresentare il corpo umano tramite l’uso del manichino
  • Rappresentare la realtà tramite la prospettiva intuitiva

 

METODOLOGIE UTILIZZATE:

le lezioni saranno strutturate con una prima parte di lezione frontale con la spiegazione e le indicazioni del disegno da fare con gli alunni che seguiranno e ricopieranno passo passo; nella seconda parte gli alunni proveranno a disegnare una loro rielaborazione personale applicando le informazioni acquisite sotto il controllo del docente.

STRUMENTI NECESSARI:

  • blocknotes di fogli A4 per gli schizzi e studi preparatori
  • fogli a F4 fabriano per le tavole definitive
  • matita morbida 2B (o anche HB)
  • gomma pane
  • gomma normale

COSTI:

costo massimo: 180 euro ad alunno per le 24 ore (se 5 alunni iscritti)

costo minimo: 60 euro ad alunno per le 24 ore (se 16 alunni iscritti)

le spese per i materiali saranno a carico degli alunni

 

IL FORMATORE: prof. Carlo Velardi

 

 SCHEDA DEL PROGETTO/CORSO

TITOLO DEL PROGETTO/CORSO:

A tutto colore!

DESTINATARI:

Alunni scuola secondaria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO/CORSO e PERCHE’ PROPORLO:

workshop che prevede la realizzazione di una sedia artistica per ogni alunno decorata con stencil realizzati utilizzando le forme delle foglie e dei fiori delle erbe spontanee

ALUNNI COINVOLTI (QUANTITA’):

da un minimo di 10 a un massimo di 15

DURATA (QUANTITA’ ORE TOTALI E DURATA SINGOLI MODULI):

12 ore totali con moduli di 1 ora alla settimana (il corso si svolgerà nel I quadrimestre)

CALENDARIO:

venerdì ore 13.50-14.50 (per chi desiderasse fermarsi in mensa, vi faremo sapere se c’è possibilità di farlo una volta raccolte le iscrizioni)

—-1Quadrimestre——-

1-8-15-22-29 Ottobre

5-12-19 Novembre

10-17 Dicembre

14-21 Gennaio

FINALITA’ FORMATIVE:

  1. Sensibilizzare i giovani al mondo dell’arte, dell’ambiente e dell’arredo facendo sviluppare un proprio gusto estetico
  2. Sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale
  3. Far sperimentare linguaggi diversi di comunicazione

OBIETTIVI SPECIFICI:

1.1 Far conoscere i cambiamenti possibili a partire dal sè, attraverso la somma di piccole cose

1.2 Far apprendere concept di decoro artistico e tecniche di pittura

2.1 Far conoscere opportunità di riciclo creativo

2.2 Far apprendere nozioni basilari di arredo con il colore

3.1 Far ricercare un linguaggio di espressione personale

3.2 Far socializzare attraverso un’attività di produzione artistica

METODOLOGIE UTILIZZATE:

Sessione didattica + Laboratorio artistico di pittura su mobilio da ricondizionare

STRUMENTI NECESSARI:

Mobilio di dimensioni contenute (una sedia in legno per alunno, meglio se non con seduta in paglia/tessuto, anche vecchia in buono stato: il prodotto finale del progetto, ovvero una sedia artistica per alunno, potrà essere donata alla scuola affinchè venga utilizzata per abbellire alcuni spazi dell’istituto oppure essere portata a casa)

Colori e pennelli (su indicazione del formatore)

Strumenti vari, maschere, teli nylon

COSTI:

costo massimo: 140 euro ad alunno per le 12 ore (se 10 alunni iscritti)

costo minimo: 95 euro ad alunno per le 12 ore (se 15 alunni iscritti)

le spese per i materiali saranno a carico degli alunni

 

IL FORMATORE: architetto Paola Lanaro

 SCHEDA DEL PROGETTO/CORSO

TITOLO DEL PROGETTO/CORSO:

A tutto colore!

DESTINATARI:

Alunni scuola secondaria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO/CORSO e PERCHE’ PROPORLO:

workshop che prevede la realizzazione di una sedia artistica per ogni alunno decorata con stencil realizzati utilizzando le forme delle foglie e dei fiori delle erbe spontanee

ALUNNI COINVOLTI (QUANTITA’):

da un minimo di 10 a un massimo di 15

DURATA (QUANTITA’ ORE TOTALI E DURATA SINGOLI MODULI):

12 ore totali con moduli di 1 ora alla settimana (il corso si svolgerà nel II quadrimestre)

CALENDARIO:

venerdì ore 13.50-14.50 (per chi desiderasse fermarsi in mensa, vi faremo sapere se c’è possibilità di farlo una volta raccolte le iscrizioni)

—-2Quadrimestre——-

4-11-18-25 Febbraio

4-11-18-25 Marzo

1-8-22-29 Aprile

FINALITA’ FORMATIVE:

  1. Sensibilizzare i giovani al mondo dell’arte, dell’ambiente e dell’arredo facendo sviluppare un proprio gusto estetico
  2. Sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale
  3. Far sperimentare linguaggi diversi di comunicazione

OBIETTIVI SPECIFICI:

1.1 Far conoscere i cambiamenti possibili a partire dal sè, attraverso la somma di piccole cose

1.2 Far apprendere concept di decoro artistico e tecniche di pittura

2.1 Far conoscere opportunità di riciclo creativo

2.2 Far apprendere nozioni basilari di arredo con il colore

3.1 Far ricercare un linguaggio di espressione personale

3.2 Far socializzare attraverso un’attività di produzione artistica

METODOLOGIE UTILIZZATE:

Sessione didattica + Laboratorio artistico di pittura su mobilio da ricondizionare

STRUMENTI NECESSARI:

Mobilio di dimensioni contenute (una sedia in legno per alunno, meglio se non con seduta in paglia/tessuto, anche vecchia in buono stato: il prodotto finale del progetto, ovvero una sedia artistica per alunno, potrà essere donata alla scuola affinchè venga utilizzata per abbellire alcuni spazi dell’istituto oppure essere portata a casa)

Colori e pennelli (su indicazione del formatore)

Strumenti vari, maschere, teli nylon

COSTI:

costo massimo: 140 euro ad alunno per le 12 ore (se 10 alunni iscritti)

costo minimo: 95 euro ad alunno per le 12 ore (se 15 alunni iscritti)

le spese per i materiali saranno a carico degli alunni

 

IL FORMATORE: architetto Paola Lanaro

SCHEDA DEL PROGETTO/CORSO

TITOLO DEL PROGETTO/CORSO: 
“Learn English with Roald Dahl”

DESTINATARI:

Alunni scuola primaria (classi quarta e quinta)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO/CORSO e PERCHE’ PROPORLO:

Utilizzare i testi dell’autore per bambini Roald Dahl per sviluppare il lessico e le capacità comunicative in lingua inglese degli alunni. Ogni lezione si baserà su un brano tratto dai romanzi dell’autore (Charlie and the Chocolate Factory, The BFG, Matilda, The Magic Finger) oppure su un estratto video/audio dai film tratti dai romanzi. Questa proposta può aiutare gli alunni a concentrarsi in maniera più approfondita sull’acquisizione di nuovi vocaboli piuttosto che sugli aspetti grammaticali della lingua e facilitare la comunicazione in lingua inglese.

ALUNNI COINVOLTI (QUANTITA’):

Minimo 5, massimo 15

DURATA (QUANTITA’ ORE TOTALI E DURATA SINGOLI MODULI):

12 ore con moduli di 1 ora alla settimana

CALENDARIO:

venerdì ore 16.15-17.15 (gli alunni iscritti potranno fare una breve merenda, sorvegliati, nei cortili del Patronato prima di frequentare il corso)

—-2Quadrimestre——-

4-11-18-25 Febbraio

4-11-18-25 Marzo

1-8-22-29 Aprile

FINALITA’ FORMATIVE:

Potenziare la conoscenza della lingua inglese, soprattutto dal punto di vista lessicale. Fornire agli alunni la possibilità di mettere in pratica i vocaboli appresi attraverso attività di confronto e di gioco con i compagni. Creare un clima di lavoro positivo, in cui gli alunni possano accrescere la propria consapevolezza nel comunicare in lingua inglese. Proporre momenti di interazione tra gli alunni.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  •  Accrescere il lessico inglese degli alunni
  • Sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese
  • Abituarli alla lettura ad alta voce in inglese
  • Migliorare la capacità di ascolto
  • Favorire l’interazione tra alunni

METODOLOGIE UTILIZZATE:

Lettura di testi in lingua, ascolto di video/audio, attività di gioco (role play, memory, flash cards), attività di discussione

STRUMENTI NECESSARI:

1 quaderno-astuccio

COSTI:

costo massimo: 110 euro ad alunno per le 12 ore (se 5 alunni iscritti)

costo minimo: 38 euro ad alunno per le 12 ore (se 15 alunni iscritti)

le spese per i materiali saranno a carico degli alunni

 

IL FORMATORE: Marta Andrighetto

 SCHEDA DEL PROGETTO/CORSO

TITOLO DEL PROGETTO/CORSO: 
“Learn English with English Pop Stars”

DESTINATARI: 

Alunni della scuola secondaria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO/CORSO e PERCHE’ PROPORLO:

Utilizzare i testi di cantanti e gruppi anglosassoni per sviluppare il lessico e le capacità comunicative in lingua inglese degli alunni. Ogni lezione si baserà su un brano musicale e sarà compito degli alunni identificarne i temi, cercare di comprendere il significato e di affinare le loro capacità di ascolto. Questa proposta può aiutare gli alunni a concentrarsi maggiormente sull’ascolto e sulla pronuncia della lingua inglese.

ALUNNI COINVOLTI: 

Minimo 5, massimo 15

DURATA:

12 ore con moduli di 1 ora alla settimana

CALENDARIO:

venerdì ore 13.50-14.50 (per chi desiderasse fermarsi in mensa, vi faremo sapere se c’è possibilità di farlo una volta raccolte le iscrizioni)

—-2Quadrimestre——-

4-11-18-25 Febbraio

4-11-18-25 Marzo

1-8-22-29 Aprile

FINALITA’ FORMATIVE:

Potenziare la conoscenza della lingua inglese, soprattutto dal punto di vista dell’ascolto e del lessico. Fornire agli alunni la possibilità di mettere in pratica i vocaboli appresi attraverso attività di confronto e di gioco con i compagni. Creare un clima di lavoro positivo, in cui gli alunni possano accrescere la propria consapevolezza nel comunicare in lingua inglese. Proporre momenti di interazione tra gli alunni.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Migliorare la capacità di ascolto
  • Accrescere il lessico inglese degli alunni
  • Sviluppare le capacità comunicative e la pronuncia in lingua inglese
  • Favorire l’interazione tra alunni

METODOLOGIE UTILIZZATE:

Attività di ascolto e di discussione, lavoro di gruppo o a coppie, giochi (role play, memory), schede da completare

STRUMENTI NECESSARI:

1 quaderno-astuccio

COSTI:

costo massimo: 110 euro ad alunno per le 12 ore (se 5 alunni iscritti)

costo minimo: 38 euro ad alunno per le 12 ore (se 15 alunni iscritti)

le spese per i materiali saranno a carico degli alunni

 

IL FORMATORE: Marta Andrighetto

Vuoi tornare all’elenco completo di tutti i corsi extrascolastici?


    indirizzo e-mail

    genitore (o esercente la patria potestà genitoriale) dell’alunno/a

    presso la Scuola Paritaria Patronato San Gaetano - Istituto Padri Giuseppini di Thiene.

    chiede l'iscrizione dell'alunno al corso extra scolastico e mi impegno a farlo frequentare le lezioni previste nonchè a saldare l'importo dovuto nei tempi e nei modi che mi verranno indicati.