Per gli adolescenti il percorso all’interno dell’Azione Cattolica prosegue cambiando nome, ma non finalità. I Giovanissimi continuano l’esperienza di comunità e Chiesa assieme ai propri animatori.

Le tematiche si fanno più vicine al mondo dei giovani, con l’obiettivo di renderli più consapevoli del mondo che li circonda e aiutarli a sviluppare un proprio pensiero critico e la propria fede.

Anche le esperienze estive diventano più complesse e arricchenti: per i ragazzi di prima e seconda superiore prosegue il cammino estivo iniziato durante il campo di terza media, 10 giorni a Forno di Zoldo in compagnia di coetanei di altre opere giuseppine. Dalla terza superiore si offre la possibilità di partecipare ad esperienze di volontariato e servizio con persone in difficoltà o lavorando nel sociale.

Oltre all’esperienza estiva, nell’arco dell’anno vi è la possibilità di partecipare a esperienze come Sui Passi del Murialdo, Esercizi Spirituali per Giovani e Preparazione Estate Ragazzi, tutte dirette dai Giuseppini.